La RETE DI TUTTI è nata nel 2010 a Roma presso l’Ospedale S. Eugenio come unione di vari gruppi donatori, nati spontaneamente, per supportare le donazioni presso gli ospedali S. Eugenio all’EUR e CTO a Garbatella (questi due nosocomi sono un’unica struttura ospedaliera, ubicati in due quartieri vicini). Il nostro nome nasce dal concetto che abbiamo riguardo il dono, cioè aiutarsi l’un l’altro, fare rete, essere sempre collegati in ogni momento, soprattutto nelle difficoltà. Successivamente, nell’aprile 2016, si è strutturata in unità di raccolta sangue (UdR) con la propria autoemoteca per rendersi autonoma nella raccolta del sangue su tutto il territorio laziale.
Tutto il gruppo associativo, dai volontari, al Direttivo, alla segreteria, ai sanitari ed ai nostri giovani, lavora ogni giorno con grande passione e il nostro scopo è aiutare chi nella Regione Lazio ha estremo bisogno di sangue, visto che ne siamo in perenne carenza. Tutto quello che facciamo, lo facciamo tutti i giorni per altruismo e quindi con passione e professionalità che siamo felici di mettere a disposizione di chiunque doni il sangue. Da gennaio 2018 il Presidente, Felice Di Iorio, si sta impegnando nella costruzione del “Gruppo Giovani LA RETE DI TUTTI”. Ad oggi abbiamo 5 ragazzi che, a loro volta, stanno profondendo energie nel coinvolgere altri coetanei. Nel gruppo Giovani presto entreranno i ragazzi che, ormai diplomatisi nelle scuole dove da studenti donavano con la nostra associazione, fonderanno i gruppi donatori ex studenti dell’istituto presso cui si sono diplomati. Il nostro nascente gruppo Giovani ha fatto il suo esordio proprio al recente meeting di Pordenone.
A proposito di scuole stiamo promuovendo un progetto, abbastanza nutrito, studiato per educare ai corretti stili di vita i ragazzi delle scuole a noi affiliate con un programma che comprende:
Inoltre, siamo promotori della cultura del dono presso gruppi di altre culture perché vogliamo comunicare che il sangue accomuna il genere umano e supera il concetto anacronistico di “razza”; abbiamo tre gruppi di donatori filippini, camerunensi (appena nato) e statunitensi, oltre ai numerosi donatori, ormai affezionati, provenienti dalle numerose comunità indiana e cingalese residenti a Roma. Godiamo, altresì, della collaborazione di altre associazioni onlus, impegnate in altri campi del volontariato, per l’organizzazione di giornate di raccolta sangue.
Ed infine, siamo molto presenti sui social (Facebook, Twitter ed Instagram) mediante i quali promuoviamo sia le nostre campagne di donazione sangue, sia tutte le altre iniziative che portiamo avanti (giornate di prevenzione cardiologica e dermatologica, progetto scuole, ecc.)
Questo è il nostro modo di fare RETE: con tutti e per tutti!