Felice Di Iorio (Presidente de La Rete di Tutti - nwm) ed io abbiamo partecipato al corso di formazione organizzato dalla Fidas il 24-25-26 novembre. È stata un'esperienza meravigliosa perchè ho visto riunite tantissime persone da tutta Italia con un unico obiettivo: aiutare chi ne ha più bisogno.
Eravamo divisi in laboratori, io stavo nel laboratorio "chiamata". Mi sono arricchita molto perchè ho imparato gli obiettivi e gli scopi del servizio di chiamata e di accoglienza. Ci hanno insegnato come rassicurare chi ha paura, come parlare ai donatori, come creare un ambiente confortevole e famigliare all'interno dell'associazione (tra volontari e donatori) e come migliorare in ogni aspetto creando degli opuscoli di autovalutazione da far compilare ai donatori. Abbiamo fatto anche un ulteriore laboratorio basato sulle foto o immagini da mettere sugli opuscoli o su volantini; è importante la scelta dell'immagine perchè deve comunicare sempre delle sottoimmagini positive in chi la vede, in modo da invogliarlo ad interessarsi all'associazione.
Ho anche compreso ancora di più l'importanza del gesto di donare il sangue perchè un qualcosa che per noi può essere di minore importanza (come mezzo litro di sangue su cinque) per un'altra persona equivale alla vita.
Non vedo l'ora di partecipare ad altre iniziative del genere per migliorarmi e aiutare più persone possibili.
Di Roberta Salerno - Consigliera de La Rete di Tutti