Dal post del Dott. Roberto Burioni
Ospedale S. Raffaele - Milano
In questo momento le operazioni chirurgiche non urgenti, nelle quali è presente anche un minimo rischio di sanguinamento, sono sospese a causa della carenza di sangue da utilizzare per eventuali trasfusioni. La stessa grave situazione si verifica in molti altri ospedali in tutta Italia. Questo, detto in parole semplici, può significare la perdita di vite umane.
In molti paesi le donazioni sono a pagamento; nel nostro paese sono invece volontarie. Questo le rende molto più sicure, ma è indispensabile che ci siano dei volontari, che in questo momento non sono sufficienti. Però ci siete voi. Una vostra donazione può salvare tre vite umane. Avete capito bene: pochi minuti della vostra giornata per salvare tre vite umane.
Se avete tra 18 e 60 anni e siete in buona salute potete diventare donatori di sangue e salvare queste vite. Se lavoratori dipendenti avete diritto a un giorno di riposo e vi sarà offerta una bella colazione. Infine, sarà l’occasione per un check-up gratuito della vostra salute.
Sarà una giornata molto bella, alla quale mancherà solo una cosa: sarà il “grazie” delle persone alle quali avrete salvato la vita.
Date il sangue, date il buon esempio, trasmettete la generosità e l’altruismo. Magari un giorno saremo noi o i nostri cari ad averne bisogno, e quanto seminato tornerà a nostro vantaggio, come sempre accade quando si fa del bene.
Io ho usato le migliori parole che avevo per convincervi, ma le più belle di tutti le ho trovate nel commento di un padre che, grazie alle vostre donazioni, è guarito da una gravissima malattia e può ricoprire i suoi bambini di amore e di felicità.
( dal post di Amos Rinaldi: per dirvi GRAZIE ! Ho 35 anni e 4 anni fa mi ammalai di leucemia. Senza le vostre donazioni non sarei qui a giocare con mio figlio di quasi 5 anni e non potrei amare mia figlia di 1 anno. Quindi GRAZIE! A tutti voi. )
Non penso che ci sia nulla da aggiungere: se voi donate il sangue, persone come Amos non muoiono...
Grazie per quello che farete, grazie per il sapere rendere, con la vostra generosità, il mondo un posto migliore.